mercoledì 30 dicembre 2009

[GFM] Cairo: la polpetta avvelenata


Aggiornamenti sulla partenza dell'autobus con i 100 delegati :
L'accordo preso con il ministero degli Esteri egiziano di inviare una delegazione di 100 persone è rapidamente cambiato questa mattina. Mentre ieri sera il comitato direttivo approvava il piano, durante le prime ore del mattino a maggioranza si è deciso di non accettare totalmente la proposta dell'invio di un piccolo gruppo. L'autobus è partito solo con alcuni volontari perchè nel frattempo il ministero degli Esteri egiziano aveva annunciato alla stampa una differente versione dei fatti e cioè che avevano "scelto" le 100 persone perché erano gli unici membri veramente pacifici della delegazione - cosa ovviamente falsa, mentre invece da parte degli organizzatori c'era stato il tentativo di selezionare i delegati in poco tempo in modo da permettere a tutte le nazioni di essere rappresentate.
Quindi
la maggioranza dei delegati sono scesi dall'autobus che è andato avanti, portando le persone che si sentivano di voler comunque raggiungere Gaza.

Come condiviso da tutte le delegazioni, domani mattina alle 10 si svolgerà una grande marcia internazionale per la libertà di movimento attraverso il confine tra l'Egitto e la Striscia di Gaza, per la fine dell'assedio e per fermare la costruzione del muro egiziano.


Nessun commento: