martedì 21 luglio 2009

Liberi!

da Gp:
Tutti fuori! Due studenti torinesi agli arresti domiciliari, tutti gli altri con obbligo di firma o di dimora. Quel che conta è che tutte e tutti sono fuori dal carcere!

sabato 18 luglio 2009

Il G8, gli arresti di Torino e Caselli

Il 6 luglio la procura di Torino, guidata da Giancarlo Caselli, arresta 21 studenti accusati di essere i responsabili degli scontri avvenuti nel capoluogo piemontese durante il G8 University Summit

Un provvedimento che appare eccessivo per i fatti avvenuti durante il G8.
Un provvedimento particolare, anche perchè deciso da Giancarlo Caselli.

Occhi aperti sull'inchiesta di Torino

giovedì 16 luglio 2009

Politicamente incisiva?!?


Napolitano firma le leggi razziali e poi scrive una lettera al governo in cui indica le «rilevanti criticità» della legge.
Fini, presidente della Camera dice che la lettera è "politicamente incisiva".
Berlusconi risponde "Rifletteremo".

In pratica, la lettera del presidente della Repubblica è carta straccia.
Chi avrebbe dovuto difendere i principi della Costituzione Italiana non l'ha fatto.

Art.2:
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Art.10
L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.
La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.
Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio dellae libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.
Non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici.


Meno due.

sabato 11 luglio 2009

Il potere

Non mi piace il potere.
Non mi piace chi vuole il potere,
chi lo esercita, chi ne abusa.
Mi piace poter fare , poter dire,
poter scrivere, poter andare.
Ma non mi piace il potere.

La leggenda del neurone superstite

venerdì 10 luglio 2009

Manifestazione al porto di Ancona


Bloccata la Nave dei Respingimenti, 2.000 persone in corteo liberano la zona blindata del porto

Poco prima del corteo, 50 attivisti, alcuni via mare, occupano i portelloni della nave Superfast e bloccano per un'ora la partenza verso Patrasso.














martedì 7 luglio 2009

Fida Qishta in Italia


Il 27 dicembre 2008, ha inizio “Piombo fuso”. Nel corso delle tre settimane dell'operazione militare vengono uccisi 1285 palestinesi. Secondo i dati del Palestinian Center for human rights, tra loro 895 civili e 167 poliziotti. I bambini ammazzati sono 280, le donne 111.

I feriti sono 4336 (tra loro 1133 bambini e 735 donne).

2400 le case totalmente distrutte.

Decine di organizzazioni dei diritti umani iniziano a raccogliere indizi per incriminare per “crimini di guerra” militari e politici israeliani che hanno partecipato “Piombo fuso”.

Fida Qishta è di Rafah, città al confine sud della Striscia di Gaza. Ha poco più di vent'anni, cura il blog http://sunshine208.blogspot.com ed insegna. E' stata invitata in Italia da Ya Basta e da Campagna Palestina Solidarietà per raccontare e per mostrare le foto e i video di quanto è accaduto e di ciò che tuttora accade nella Striscia di Gaza.

Racconta dell'operazione militare israeliana, di alcuni episodi di incredibile ferocia dei soldati israeliani. Ma qualcuno potrebbe dire che si tratta di propaganda.

Le immagini però sono difficilmente falsificabili e per capire cos'è stato Piombo Fuso ti basta e avanza vedere gli effetti del fosforo bianco sulla schiena di un ragazzino di 12 anni.

“La cosa che più ci ha indignato, come palestinesi, è stata l'indifferenza della comunità internazionale, davanti a questi crimini” ci dice.

Anche se i giornalisti erano stati fatti tutti uscire dalla Striscia di Gaza durante l'operazione, le informazioni sono passate, dai blog come quello di Fida o come quello di Vittorio Arrigoni.

Nessuno può dire che non si sapeva cosa stesse accadendo.
E nessuno può dire di non sapere quello che sta accadendo oggi.

Anche se i bombardamenti sono finiti, la Striscia di Gaza continua ad essere sotto assedio. Le persone e le merci vengono bloccate sistematicamente sia in ingresso che in uscita.

“Nonostante le parole di Obama che ha parlato di ricostruzione, alla frontiera il materiale che servirebbe per ricostruire non viene fatto passare.”

L'esercito israeliano ha poi imposto una zona cuscinetto (Buffer Zone) di 1 Km dal confine est, che proibisce ai contadini di andare a lavorare i propri campi, unica fonte di reddito per molti.

Fida ci mostra un altro video in cui l'esercito israeliano spara su alcuni contadini palestinesi, nonostante la presenza degli attivisti dell'ISM (International Solidarity Movement).

Stesso discorso per i pescatori.

Secondo gli accordi di Oslo, i pescherecci palestinesi possono navigare fino a 20 miglia dalla costa, secondo la legislazione internazionale fino a 12, a 6 miglia per una legge dello stato israeliano, per disposizione della marina militare israeliana il limite è di 2 miglia.

Oltre questo limite la Marina israeliana spara contro i pescatori, come ci mostra Fida in un suo video.

“Il boicottaggio economico, culturale, accademico e sportivo di Israele è l'unico modo non violento per cambiare la politica discriminatoria e il sistema di apartheid instaurato dal governo israeliano.”

Contro il razzismo di Stato


Nel porto di Ancona ogni giorno si violano i più elementari diritti umani, si nega sistematicamente il diritto di asilo. Ogni giorno, profughi e richiedenti asilo, uomini e donne che scappano dall'Afghanistan o dall'Iraq, vengono direttamente respinti dalla polizia di frontiera e reimbarcati nel viaggio di ritorno verso l'inferno del campo profughi di Patrasso. Uomini e donne che, come Amir, incontrano la morte soffocati nei container o schiacciati dai tir.

Giovedì 9 luglio manifestazione ad Ancona per dire basta alla vergogna dei respingimenti, per abbattere l'infrastruttura securitaria del nuovo razzismo aprendo le porte d'oriente alla libertà e ai diritti.

ore 19.00 - Piazza Roma - Ancona
www.glomeda.org

Se il pacchetto sicurezza (?) è anticostituzionale...


Sono dell'idea che bisogna provarle tutte. Una cosa da fare ad esempio è scrivere a Napolitano chiedendo di rimandare la legge alle camere:

Al Sig. Presidente della Repubblica Italiana.
(presidenza.repubblica@quirinale.it)
Considerato che secondo molti giuristi e costituzionalisti il pacchetto "Sicurezza" è
palesemente in contrasto con la Costituzione della Repubblica Italiana, riteniamo sia nei Suoi poteri/doveri rinviare alle camere il provvedimento in questione.
Distinti saluti,

sabato 4 luglio 2009

IL RITORNO DELLE LEGGI RAZZIALI


Di nuovo le leggi razziali (leggi il testo del ddl (chiamato) sicurezza .

Il REATO DI CLANDESTINITÀ viene punito con un'ammenda da 5mila a 10mila euro.

Arriva la tassa di soggiorno un contributo di 200 euro per la richiesta di cittadinanza da parte di stranieri, mentre per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno è previsto un contributo da un minimo di 80 a un massimo di 200 euro.

La permanenza nei Cie, i centri di identificazione ed espulsione, degli immigrati senza permesso di soggiorno, è prolungata dagli attuali 60 giorni a 180 giorni.

Reclusione fino a tre anni per chi affitta a stranieri privi del permesso di soggiorno.

Norme più severe sui matrimoni misti

I gestori di money transfer,devono acquisire e conservare per dieci anni il permesso di soggiorno dello straniero che richieda il servizio e denunciarlo nel giro di 12 ore in caso di irregolarità. In pratica, si istituiscono delle spie di fatto.

Obbligo di esibire agli uffici della pubblica amministrazione il permesso di soggiorno. In pratica sarà impossibile per i figli di immigrati irregolari essere iscritti all’anagrafe.

Norme più severe per i writers.

Albo dei buttafuori tenuto dal Prefetto

Istituzione delle ronde: "cittadini non armati per segnalare alle forze di polizia o locali eventi che possano arrecare danno alla sicurezza urbana o situazioni di disagio sociale. "

Schedatura delle persone «che non hanno fissa dimora».

Reintrodotto l'oltraggio a pubblico ufficiale (abrogato nel 1999): fino a tre anni di carcere.

Introdotti i requisiti morali per il rilascio della patente.

Sospensione cautelare dell'attività o scioglimento di associazioni, organizzazioni, movimenti o gruppi comunque denominati, la cui azione si ritiene possa favorire la commissione di reati di terrorismo


e infine in controtendenza:
Attenuanti legate a reati pedopornografici, di riduzione in schiavitù, legati alla tratta di persone.


Un capolavoro insomma.






dalla lettera aperta di
Andrea Camilleri, Antonio Tabucchi, Dacia Maraini, Dario Fo, Franca Rame, Moni Ovadia, Maurizio Scaparro, Gianni Amelio a el Pais


"Il governo Berlusconi, agitando il pretesto della sicurezza, ha imposto al Parlamento, di cui ha il pieno controllo, l’adozione di norme discriminatorie nei confronti degli immigrati, quali in Europa non si vedevano dai tempi delle leggi razziali.
È stato sostituito il soggetto passivo della discriminazione, non più gli ebrei bensì la popolazione degli immigrati irregolari, che conta centinaia di migliaia di persone; ma non sono stati cambiati gli istituti previsti dalle leggi razziali, come il divieto dei matrimoni misti."