Molti giustificano l'occupazione dell'Afghanistan da parte degli USA e dei suoi alleati, dicendo che la guerra contro i talebani si fà anche per migliorare la condizione delle donne afghane e per i loro diritti.
Secondo le donne afghane di Rawa (Revolutionary Association of the Women of Afghanistan) tutto ciò è semplicemente falso.
da rawa.org
'Sette anni fa il governo statunitense e i suoi alleati hanno legittimato l’invasione militare dell’Afghanistan facendo credere alla popolazione di tutto il mondo che avrebbero liberato le donne afghane, portato la democrazia, combattuto il terrorismo. Il nostro popolo, oppresso dal regime dei talebani, era pieno di speranze; ma presto il suo desiderio di sicurezza, democrazia e libertà è stato tradito.
Con l’insediamento del governo fantoccio di Karzai, gli USA si sono alleati di nuovo con i signori della guerra fondamentalisti, che loro stessi avevano creato. Fin dall’inizio Karzai ha ignorato le richieste del suo popolo e la fiducia che gli era stata accordata e ha scelto di compromettersi con i criminali dell’Alleanza del Nord, offrendo loro le più alte cariche governative. Il nostro popolo si è sentito maggiormente tradito; contrariamente a quanto viene dichiarato da ministri e ufficiali governativi corrotti, il paese è sempre più sotto il controllo delle mafie e le auto immolazioni, gli stupri, i rapimenti di donne e bambini sono ai più alti livelli della storia dell’Afghanistan.'
PS: l'articolo citato è stato pubblicato ad ottobre 2008. Dubito che la situazione sia migliorata da un anno a questa parte, ma spero di essere contraddetto.